GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE 2022

Giovedì 7 aprile, in occasione della “Giornata internazionale della Salute” il Comune di Molfetta, congiuntamente agli altri comuni della Rete Nazionale Città Sane, ha organizzato iniziative in favore di ambiente e salute.
Il tema di quest’anno è “Il nostro pianeta, la nostra salute” a sottolineare come vivere in ambiente pulito contribuisce al mantenimento della salute.

«Il livello di civiltà di un popolo – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini – passa anche dal rispetto che ha per la natura. A Molfetta abbiamo un unicum, mi riferisco a Lama Martina, un polmone verde intatto che dobbiamo preservare. Per questo iniziative come queste, che coinvolgono anche gli studenti, vanno incentivate».

A Molfetta sono state previste due iniziative, una dedicata alle scuole superiori che effettueranno una camminata/plogging all’interno di Lama Martina con il supporto delle Associazioni Terrae e Plastic free, i volontari del Servizio Civile Universale in servizio presso il Comune di Molfetta, e l’assistenza dell’Asm.
Durante la passeggiata, che avrà inizio alle 10, saranno distribuiti sacchetti per raccogliere piccoli rifiuti quali bottiglie, carte e lattine abbandonati sul terreno.

Nel pomeriggio (ingresso ore 16,30 – start ore 17,00) presso l’Auditorium Regina Pacis si terrà un Mass Training di primo soccorso gratuito, tenuto dall’ente di formazione PROGETTO ASSISTENZA, aperto a tutta la cittadinanza mirato alla prevenzione e alla diffusione delle manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree dei bambini e degli adulti.

 

Verrà rilasciato per l’occasione un Kit di partecipazione convalidato dal Ministero della salute e dall’Istituto Superiore della sanità:
– manuale zerocento e oltre
– poster salvavita bambini e lattanti
– poster taglio e somministrazione degli alimenti pericolosi.

Per partecipare al mass training è obbligatoria la registrazione tramite questo link:
https://www.eventbrite.it/e/mass-training-manovre-salvavita-in-eta-pediatrica-tickets-306319569077.
Il mass training si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid con mascherine ffp2 ed esibizione del green pass (che al chiuso restano obbligatori nei teatri fino al 30 aprile)