News

Corso BLS HCP con uso del defibrillatore

Corsi di BLS HCP American Heart Association per sanitari La rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) sono procedure salvavita che possono essere eseguite da chiunque, anche da persone non qualificate. Tuttavia, per il personale sanitario è fondamentale acquisire competenze avanzate in queste tecniche, in quanto sono più esposti al rischio di…

Leggi tutto

Quali sono le ragioni che spingono un sanitario a diventare istruttore BLSD di una delle più grandi società scientifiche internazionali

Prendiamo spunto da un articolo scritto dal nostro direttore scientifico dr. Marco Squicciarini della rete nazionale Squicciarini Rescue: Perchè un sanitario decide di diventare Istruttore BLSD accreditato al 118 Nazionale e con Linee Guida American Heart Association (BLS – Health Care) ? Ogni volta che un medico, un infermiere, una ostetrica, un tecnico di radiologia,…

Leggi tutto

IL BENEFICIO DELL’ UTILIZZO DELLA SIMULAZIONE NELLA FORMAZIONE IN AMBITO SANITARIO

Questo articolo ha lo scopo di supportare lo sviluppo e l’applicazione di tecniche di simulazione nel percorso di studio degli studenti delle professioni sanitarie per migliorare la qualità della formazione professionale e della sicurezza dei pazienti e per accelerare i progressi nell’attuazione delle direzioni strategiche europee riguardanti gli obiettivi di salute a livello nazionale. La…

Leggi tutto

Corso Istruttori BLS HCP American Heart Association 28 ottobre 2023 Molfetta (BA)

Si terrà a MOLFETTA (BA) il giorno sabato 28 ottobre 2023  il prossimo Corso Istruttori BLS (+AED Pediatrico-Adulto) American Heart Association per Sanitari (medici, infermieri, ostetriche, dietiste, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, Operatori Socio Sanitari, bagnini, studenti di Facoltà afferenti a Medicina, biologi, volontari di Pubblica Assistenza o di 118 regionali, etc etc etc…). Il  Direttore Sanitario del nostro…

Leggi tutto

Perché il defibrillatore è obbligatorio nelle palestre e nei centri sportivi?

Con l’entrata in vigore della legge 116/21 (che prende il nome dal primo firmatario on. Mulè) che indica l’obbligo dei defibrillatori per alcune categorie, anche l’Italia sta iniziando a introdurre la cultura della prevenzione riguardo l’arresto cardiaco. Dotarsi di defibrillatore diventa infatti indispensabile per scuole e università, mezzi di trasporto come autobus, aerei e treni, e…

Leggi tutto