Progetto Mass training su Manovre Salvavita e di Disostruzione Pediatrica

Questo evento in piena continuità con le iniziative ed i percorsi di cardioprotezione della Città intraprese nei mesi scorsi dal Comune di Molfetta e con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’assistenza e della gestione tempestiva delle situazioni di emergenza, le nostre associazioni, avvalendosi del Centro di formazione “Progetto Assistenza”, intendono realizzare un corso gratuito di 2 giornate aperto alla cittadinanza sulle manovre salvavita e di disostruzione pediatrica, inclusi la somministrazione e il taglio degli alimenti in sicurezza.

L’iniziativa si pone nell’ambito della recentissima approvazione del testo definitivo della legge recante “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”, che punta alla progressiva diffusione e utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) presso le sedi delle pubbliche amministrazioni, in luoghi pubblici come stazioni ferroviarie e porti, a bordo dei mezzi di trasporto, presso i gestori di pubblici servizi e nelle scuole di ogni ordine e grado, favorendo la loro collocazione in luoghi accessibili al pubblico.

La partecipazione al corso consentirà l’apprendimento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, supporto delle funzioni vitali nell’adulto, bambino e lattante, disostruzione delle vie aeree e uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), per affrontare una situazione di emergenza in attesa dell’arrivo del Servizio d’Emergenza avanzato 118.

È previsto inoltre un modulo innovativo che illustra le nuove linee guida sul taglio degli alimenti pericolosi per i bambini fino a 4 anni (es. wurstel, uva, mozzarella, carote, prosciutto ecc..).

Si tratta di un corso divulgativo (non certificativo) delle manovre di emergenza, in grado di favorire la formazione di una coscienza civica dei cittadini, in vista di un uso sempre più diffuso dei DAE dislocati nel territorio.  La lezione/corso, della durata di circa due ore, sarà tenuta da un team di istruttori della “Progetto Assistenza s.c.s.” area Formazione, addestrati e certificati AHA (American Heart Association). Al termine, i partecipanti potranno provare le manovre salvavita su manichini specifici e riceveranno gratuitamente il Manuale “Zero-Cento” (che inviamo in allegato), oltre ai poster su manovre salvavita bambini e lattanti e su taglio e somministrazione degli alimenti pericolosi.

In parallelo al corso divulgativo, e sempre in ottica di continuità con il Progetto Cuore Nostro – Molfetta Città Cardioprotetta, i nostri enti propongono di realizzare un corso certificativo rivolto ad agenti di Polizia Municipale, insegnanti di scuola primaria e liberi cittadini maggiorenni non ancora formati (totale 30 corsisti), anche al fine di precorrere le prescrizioni della suddetta legge.

L’intera iniziativa ha la finalità di promuovere l’installazione di nuovi DAE in zone non coperte dal servizio e pubblicizzare una mappatura completa con geolocalizzazione degli apparecchi, da inserire nel piano di protezione civile. 

L’evento è aperto a tutti fino al raggiungimento dei posti assegnati.

Articoli recenti

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram

Prossimi Eventi

maggio, 2022