servizi

PSICHIATRIA




Dott.ssa Ferrante Andrea
Responsabile Ambulatorio Psichiatria


 


Il servizio di psichiatria del MEDICAL CENTER prende in carico il disagio psichico e forme patologiche quali i disturbi d’ansia, i disturbi alimentari, i disturbi dell’umore, i disturbi somatoformi e le dipendenze patologiche, mediante un approccio clinico che integra nel progetto di cura il supporto farmacologico ed eventuali terapie non farmacologiche, l’eventuale supporto di uno psicologo o psicoterapeuta e, laddove necessario, la competenza di educatori, favorendo un recupero psicologico, fisico, emotivo e comportamentale della persona.


La condizione di disagio mentale spesso permea tutta la vita della persona che ne soffre, colpendo l’ambito emotivo, lavorativo, relazionale, affettivo e familiare.
Per questo l’obiettivo del servizio di psichiatria non è solo la cura dei sintomi, ma il recupero della persona nella sua globalità, in una prospettiva di riabilitazione funzionale dal punto di vista biologico, psicologico e sociale.


I progetti di terapia prevedono solo a un primo livello la cura dei sintomi, ma poi si concentrano anche sulla gestione delle fragilità cognitive, emotive e psicologiche, che talvolta limitano la qualità di vita della persona malata più dei sintomi stessi.


Le strategie terapeutiche integrano approcci di varia natura: biologico-farmacologico, cognitivo-comportamentale, sistemico-familiare, mindufulness based, meta-cognitivo, e ancora  terapie non farmacologiche come la cronobiologia e l'uso della luce, il rilassamento e il biofeedback, l'EMDR ((Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e ; i percorsi terapeutici, infatti, sono definiti in base alle caratteristiche individuali del paziente e sempre condivisi insieme.


Il servizio offre visite psichiatriche, sedute psicologiche e prestazioni integrate di rieducazione che permettono al paziente di eseguire in un solo accesso colloqui individuali sia con lo psichiatra sia con lo psicologo e con l’educatore.


Si organizzano inoltre gruppi di sviluppo delle competenze emotive che hanno la finalità di lavorare insieme per acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e quindi una migliore competenza nel gestirle.


Le emozioni costituiscono un ingrediente fondamentale dell'esperienza soggettiva di ciascuno, accompagnano azioni e pensieri, si attivano in risposta a eventi di ogni genere e organizzano i comportamenti verso il raggiungimento di obiettivi.
Hanno caratteristiche di qualità, durata, intensità, piacevolezza o spiacevolezza che in alcuni casi le rendono meno funzionali o addirittura di sostegno a processi che ostacolano il benessere della persona. 
Il gruppo di sviluppo delle competenze emotive è pensato con lo scopo di allenare, in uno spazio di confronto e cooperazione, le abilità di osservazione, comprensione, gestione delle emozioni. Le attività svolte all'interno del gruppo comprendono elementi psicoeducazionali e spazi interattivi. Il pacchetto base di 12 incontri è strutturato in moduli, ognuno dei quali è dedicato a un'area tematica ed esperienziale specifica: obiettivo del gruppo è l'acquisizione di una "grammatica" delle emozioni e al contempo di un metodo di lavoro orientato al recupero di una loro modulazione armonica.




Torna indietro