servizi

MASSAGE THERAPY

 


Dr. Pierro Enzo
Responsabile Ambulatorio di Massage Therapy


 


Massage Therapy si focalizza sull’ottimizzazione dell’aspetto della salute attraverso l’impiego della manipolazione dei tessuti molli del corpo, dei muscoli, del tessuto connettivo, dei tendini, dei legamenti e delle articolazioni.


Trattamento con Massage Therapy


Il trattamento di Massage Therapy ha un effetto terapeutico sul corpo e ottimizza la salute e il benessere agendo sul sistema muscolare, nervoso e circolatorio.
La funzione fisica può essere sviluppata, mantenuta e migliorata; la disfunzione fisica, il dolore e gli effetti dello stress possono essere alleviati.
Oltre alla sua capacità di promuovere la guarigione, Massage Therapy è anche una forma di assistenza sanitaria preventiva. Poiché la richiesta di trattamenti alternativi ai regimi di assistenza tradizionali è aumentata, la ricerca sui diversi tipi di terapia di massaggio ha mostrato notevoli progressi.
Il Massage Therapist ora ha a disposizione tecniche più innovative per ripristinare la salute e prevenire le malattie e puo’ trattare un numero sempre crescente di problematiche.
Il trattamento sarà personalizzato, basato su una valutazione iniziale e sull’anamnesi. La valutazione consta di vari test atti a determinare la condizione dei muscoli, dei legamenti, dei tendini e delle articolazioni.
Il trattamento con Massage Therapy è formato da vari movimenti speciali delle mani eseguiti sulla pelle o sugli abiti, durante il quale il Massage Therapist lavora rispettando le diverse soglie del dolore; il trattamento può essere interrotto in qualsiasi momento qualora causasse disagio.
Qualsiasi informazione personale e sanitaria fornita sarà strettamente confidenziale e, come tale, salvaguardata. La cartella sanitaria non potrá essere rilasciata o trasferita senza il consenso scritto, come ugualmente necessario l’assenso del paziente per trattare qualsiasi parte del corpo, indipendentemente dal fatto che sia completamente vestita o coperta, in tutto o in parte, da lenzuola o coperte.
La privacy del paziente sarà sempre rispettata e si potrá ritirare l’assenso al trattamento in qualsiasi momento.


 Massage Therapy combinata con altri trattamenti


Ci sono altri trattamenti che possono essere combinati con Massage Therapy, quali la Fisioterapia, l’Osteopatia e la Chiropratica.


Fisioterapia


Massage Therapy e la fisioterapia sono benefiche per la salute fisica e mentale del paziente. Entrambe le discipline funzionano e riportano il corpo a livelli ottimali per ciò che concerne la salute e la funzionalità.
Nonostante le differenze sotto l’aspetto tecnico, i rispettivi trattamenti possono essere combinati fra loro in modo da fornire al paziente un approccio e un servizio completi sotto gli aspetti della riabilitazione e del rilassamento muscolare.
I fisioterapisti sono specializzati in svariate aree degli apparati muscoloscheletrico, neurologico e cardiotoracico. Ecco alcuni differenti tipi di terapie:


1) Le terapie manuali, che comprendono la manipolazione e la mobilizzazione delle articolazioni (inclusa la mobilizzazione spinale), training manuale alla resistenza e lo stretching.


2) Programmi di esercizio finalizzati al rafforzamento muscolare, al riapprendimento di come assumere una corretta postura, allo stretching, e alle tecniche di allenamento.


3) Tecniche elettroterapiche consistenti nella stimolazione elettrica transcutanea del nervo (TENS, da Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation), Tecar terapia, ultrasuoni e taping.


Terapia osteopatica


L’osteopatia è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo, e la testa. Le cinque maggiori tecniche di trattamento sono:


1) Manipolazione del tessuto molle


2) Tecnica articolare


3) Osteopatia craniale


4) Manipolazione viscerale


5) Osteopatia per l’infanzia


Terapia chiropratica


Il chiropratico pone la sua attenzione sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi neuromuscolari; il suo trattamento prevede il riaggiustamento manuale e/o la manipolazione della colonna vertebrale.
Si concentra sulla relazione intima fra il sistema nervoso e la colonna vertebrale e segue il seguente principio: il disequilibrio biochimico e strutturale della colonna può riflettersi sul sistema nervoso.
Nel caso di molte condizioni cliniche, il trattamento chiropratico è in grado di ripristinare l’integrità strutturale della spina, ridurre la pressione sul tessuto neurologico sensitivo e, di conseguenza, migliorare lo stato di salute dell’individuo


 

Torna indietro