Molti operatori socio sanitari ci chiedono e ci riferiscono che i propri datori di lavori NON li fanno partecipare a corsi di BLSD – PBLSD con uso del defibrillatore, in quanto NON previsto dalla legge.
La legge che regola la formazione BLSD in effetti non parla di una formazione obbligatoria per il personale OSS, ma considerando che i corsi BLSD sono fortemente consigliati a tutta la popolazione, specialmente a chi opera in luoghi molto affollati o a rischio, la risposta è chiara… e come deve comportarsi un OSS? Le procedure BLSD non sono altro che quelle manovre da mettere in pratica in caso di arresto cardiaco, partendo proprio dal riconoscimento di un arresto cardiaco, ovvero come effettuare il massaggio cardiaco, il sostegno della respirazione e dove può essere necessario, se disponibile, utilizzare un defibrillatore semi automatico ( DAE) . La legge più che altro si sofferma sul luogo di lavoro. In pratica la differenza non è tanto l’OSS, ma dove questo presta servizio.
In una struttura socio assistenziale o residenziale per anziani molte volte non è prevista la presenza h24 di personale sanitario (medico – infermiere) pertanto un OSS dovrebbe intervenire nei primi 4-5 minuti in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato 112.
Quindi la risposta è chiara e netta, qui si parla di gestione dell’emergenza verso i pazienti che necessitano di un’assistenza immediata
Quale BLSD?
esistono 2 tipi di BLSD: quello laico e quello sanitario, che differiscono per durata e quindi argomenti trattati. Il corso BLSD laico può andare più che bene per gli OSS che lavorano a domicilio del paziente. Mentre per coloro che lavorano in ospedale o cliniche sarebbe consigliato quello sanitario, sia per offrire un soccorso più completo, sia per un’uniformità di intervento con gli altri operatori presenti (medici e infermieri). Inoltre in caso di lavoro nel servizio di emergenza urgenza 118, il corso blsd da possedere sarà quello sanitario, quindi valutate bene quali sono i vostri obiettivi lavorativi. In ogni caso, affidatevi esclusivamente a centri di formazione accreditati presso la regione Puglia per i corsi di BLSD, come PROGETTO ASSISTENZA S.C.S. Se sei interessato al corso BLSD laico clicca qui.






