servizi

MEDICINA DELLO SPORT (STRUMENTALE)




L’ambulatorio di Medicina dello Sport del MEDICAL CENTER si occupa della tutela della salute di quanti svolgono o intendono svolgere un'attività fisica e/o sportiva sia in forma organizzata che non. Il servizio è rivolto a tutti i praticanti di attività motorie agonistiche e non agonistiche.
N.B. al momento tale servizio si basa solo ed esclusivamente nella diagnostica ed effetuazione di esami strumentali (ecg, prove da sforzo ed ecocardiografie)

Il medico dello sport effettua  accertamenti clinico-strumentali previsti dai protocolli ministeriali e la certificazione della idoneità alla pratica sportiva agonistica (sport B1) e non agonistica (stato di buona salute).
Può inoltre effettuare test da sforzo per valutare particolari problematiche legate allo sport, nonché valutazioni antropometriche e auxologiche e consulenze cardiologiche per problemi legati all'attività sportiva.
Il medico dello sport, infine, valuta il rischio cardiovascolare in sportivi e sedentari e lo stile di vita (alimentazione, attività fisica ecc.) proponendo correzioni volte alla riduzione dei fattori di rischio per l’infarto miocardico e la malattia cardio-vascolare.

Documentazione richiesta per le certificazioni di idoneità agonistica
All'atto della visita medica l'atleta deve presentare la seguente documentazione:



  • richiesta rilasciata dalla propria Società Sportiva, debitamente compilata, con timbro e firma del Presidente in originale;

  • carta d'identità, codice fiscale e Tessera sanitaria comprovante l'iscrizione al SSN;

  • In caso di rinnovo, la copia destinata all'atleta del certificato precedente, dal quale risulti che sono trascorsi almeno 11 mesi dalla data della visita precedente.


Documentazione richiesta per le certificazioni di idoneità non agonistica: in questo caso deve essere esibita solamente la carta d'identità e il codice fiscale.




Torna indietro