servizi

FORMAZIONE E CORSI


La nostra cooperativa ha costituito un CENTRO DI FORMAZIONE  per poter divulgare a più gente possibile come riconoscere i segni di un arresto cardio-circolatorio e come intervenire tempestivamente eseguendo correttamente manovre salvavita secondo le linee guida "American Heart Association".


L'AHA pubblica le Linee Guida per RCP ed ECC che definiscono lo standard per i protocolli e i prodotti salvavita per il primo soccorso e la RCP in tutto il mondo e costituiscono la base per i materiali dei nostri corsi salvavita usati per insegnare la RCP di primo soccorso e l'assistenza cardiovascolare avanzata a milioni di operatori sanitari, assistenti e membri della comunità ogni anno.
I corsi di "BLS HCP" per personale sanitario e " HEARTSAVER RCP AED per personale laico American Heart Association (AHA) consentiranno l’apprendimento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare a supporto delle funzioni vitali di base nel soggetto adulto, bambino e lattante oltre dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), per affrontare una situazione di emergenza.
Il corso ha una durata di 8 ore (sanitari) e 5 ore (laici)
Al termine del corso verrà rilasciata la qualifica di “Operatore BLS HCP o HEARTSAVER Adulto, Bambino, Infante con brevetto valido 24 mesi che abilita all'utilizzo, sul territorio nazionale, del defibrillatore semiautomatico esterno (ai sensi del D.L. 18 marzo 2011 n.273, G.U. 129 del 6.06.2011) in linea con le normative vigenti (Decreto Balduzzi).
Il corso è accreditato dalla regione Puglia e riconosciuto a livello Nazionale (Ministero della Salute).
Linee guida American Heart Association (protocollo ILCOR 2015).
Gli attestati o card sono validi per l'attribuzione del credito formativo scolastico ed universitario; riconosciuti nei pubblici concorsi, come titolo professionale di merito e trascrizione sul foglio matricolare per i militari (il punteggio di merito è a discrezione della commissione esaminatrice).


Il nostro CENTRO DI FORMAZIONE ACCREDITATO REGIONE PUGLIA con delibera n.106 del 03/05/2019 e del servizio emergenza-urgenza 118.
Insieme abbiamo individuato questo obiettivo comune e per questo motivo divulgheremo la campagna dell'AHA.


« Svolgiamo corsi di base, avanzati e pediatrici secondo i criteri dell'American Heart Association e riceviamo costantemente riconoscimenti molto incoraggianti da parte dei nostri candidati. Ci fidiamo della qualità, dell'attendibilità degli studi scientifici e dei contenuti dei corsi ben strutturati dell'AHA. Il nostro obiettivo è fornire un addestramento sulla rianimazione efficace e di alta qualità. »



La vita ecco perché
Alla AHA, crediamo che tutti meritino di vivere più sani e più a lungo. Per farlo dobbiamo essere sani, di cuore e di mente. Perché è nel cuore che i momenti della vita si sentono di più ed è nella mente che questi momenti diventano ricordi. Ecco perché la nostra missione è garantire una salute migliore per il cuore e il cervello. Insieme ai nostri volontari e partner, avremo un impatto straordinario: adulti più sani. Bambini più attivi. Superstiti più forti. È la vita, ecco perché (cit. sito AHA)



 



 


 

Torna indietro